Dopo l’Uruguay le Isole Fiji hanno ratificato la Convenzione N. 190 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro consentendo l’entrata in vigore della stessa Convenzione nel giugno del 2021.

Si tratta di una Convenzione che è stata oggetto di un lungo negoziato e fortemente voluta dai sindacati internazionali e dalle organizzazioni femminili di tutto il mondo. Approvata nel 2019 dalla Conferenza Internazionale del Lavoro, la 190 riconosce il diritto di tutte/i ad un mondo del lavoro libero da violenza e molestie contemplando l’abuso fisico, verbale, bullismo mobbing, molestie sessuali, minacce e stalking.

A parlarne insieme a Luisa Garribba Rizzitelli saranno la Presidente di Differenza Donna Ong Elisa Ercoli e il Direttore dell’Ufficio per l’Italia dell’ILO Gianni Rosas, chiamati a raccontare quali siano gli strumenti di contrasto contro le molestie nei luoghi di lavoro e quali passi si siano compiuti anche grazie alle indicazioni pressanti della attivi dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha fortemente voluto azioni in materia di Uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.

Non a caso oggetto della conversazione sarà la Convenzione ILO (al momento in discussione alla Camera con un disegno di legge a firma di Laura Boldrini che vorrebbe dare all’Italia la ratifica di questo importante accordo) che agisce in maniera forte sia nel settore  pubblico che quello privato, nelle economie formali e informali, nelle aree rurali ed urbane.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui nostri canali social e sarà possibile inviare le vostre domande.

www.youtube.com/betterplacechannel
Per info, scrivete a contattaci@betterplaceproject.com